ATPL


 

Piano di addestramento

Scopo del corso – privilegi e condizioni

L’obiettivo che si prefigge l’ATO Aerialbanners è quello di addestrare i piloti in possesso almeno della Licenza di Pilota Privato (PPL), a raggiungere un livello di conoscenze teoriche richiesto per il rilascio della licenza di volo ATPL (A).

 

#FCL.505

I Privilegi di un titolare di una licenza ATPL (A) nella appropriata categoria di aeromobile consistono:

1) nell’ esercitare tutti i privilegio previsti per i titolari di una licenza LAPL, PPL e CPL;

2) nell’ operare come pilota in comando in operazioni di trasporto aereo commerciale.

 

 

Pre requisiti

Gli Student Pilots che chiedono l’ammissione al corso ATPL(A) modulare devono soddisfare ai seguenti requisiti:

  • aver compiuto il 18° anno di età; #FCL.500
  • una conoscenza della lingua inglese ad un livello sufficiente per l’esecuzione del corso e dell’esame teorico (TEA TEST o altre dichiarazioni)
  • un sufficiente livello di conoscenza di matematica e fisica al fine di facilitare la comprensione dei contenuti del corso;
  • diploma di scuola media superiore;
  • per poter sostenere l’esame pratico ATPL (A): 21 anni.
  • essere in possesso di un certificato medico di 1a classe in corso di validità

Quest’ultimo requisito non è richiesto ai fini dell’ inizio di un corso teorico ATPL modulare.

 

 

Pre-entry check

Uno Student Pilot che intende seguire i corsi teorici per il conseguimento della licenza ATPL (A) deve avere delle conoscenze teoriche appropriate, in quanto durante le lezioni vengono usati concetti di matematica – fisica e cultura generale oltre che una buona conoscenza della lingua inglese.

A tal fine la ATO ha predisposto un Pre – Entry Check a cui vengono sottoposti tutti gli addestrandi al fine di valutare le loro conoscenze di base.

Qualora la preparazione di base di un aspirante al corso dovesse risultare insufficiente, verrà lui consigliato come raggiungere un adeguato livello.

A coloro che hanno superato gli esami teorici del CPL, ed hanno quindi diritto all’accesso al corso teorico di 400 ore, la ATO sottopone dei quiz di ingresso che hanno come oggetto il programma d’esame teorico CPL, ad esclusione della materia COMUNICAZIONI VFR, per la quale non è previsto l’accertamento finale. #(App. 1178/2011 Sub. B)

A coloro che hanno superato gli esami teorici per il conseguimento di una abilitazione IR, ed hanno quindi diritto all’ accesso al corso teorico di 500 ore, la ATO sottopone dei quiz di ingresso che hanno come oggetto il programma d’esame teorico IR, ad esclusione della materia COMUNICAZIONI IFR, per la quale non è previsto l’accertamento finale. # (App. 1178/2011 3 Sub. B)

Programma dell’addestramento teorico-pratico  e time scale

Programma teorico # (FCL.515 & AMC 1 FCL.515)

Generalmente il programma di addestramento teorico è programmato settimanalmente (massimo cinque giorni a settimana), con lezioni giornaliere, fino alla conclusione degli argomenti previsti.

 

 

Time Scale

Il sillabus redatto dalla ATO conformemente alla parte AMC1FCL. 515 ed approvato dalla Autorità,  prevede lo svolgimento di un programma di lezioni teoriche riguardanti gli argomenti di insegnamento, mirato all’ apprendimento dei concetti ed delle informazioni necessarie per raggiungere un sufficiente livello di conoscenze.

La ATO prevede che la durata media di un corso teorico-pratico è in media variabile tra i 6 e i 18 mesi.

Resta inteso che il citato periodo può variare in base ai requisiti di accesso degli student pilot.

Nel capitolo 4 del presente manuale sono descritte nel dettaglio tutte le materie di interesse e le ore di addestramento previste.

 

 Crediti formativi per attivita’ pregressa

#FCL.515

Addestramento teorico

Uno Student Pilot per essere ammesso a frequentare un corso ATPL(A) modulare deve essere titolare almeno della licenza PPL(A) o CPL (A) o di abilitazione IR(A) ed in tal caso gli vengono riconosciuti dei crediti come riportato nell’ Appendice 3 B) del regolamento 1178/2011 di cui si riporta un estratto.

TABELLA RIEPILOGATIVA ATTIVITA’ TEORICA ATPL (A) MODULARE

#Reg. 1178/2011 Appendice 3 B)

TITOLI DI ACCESSO

ORE PREVISTE

ORE CREDITO

ORE TOTALI

NESSUNO (CORSO INTEGRATO)*

750

N.A

N.A.

PPL (A)

750

100

650

CPL (A)

750

350

400

IR (A)

750

250

500

CPL + IR (A)

750

500

250

* La ATO Aerial Banners non svolge corsi integrati ATPL (A).La voce “ore totali” riportata nella presente tabella, riporta quelle minime previste dalla normativa #(Reg. 1178/2011 Appendice 3 B).

Eventuali altri tipi di credito per attività e titoli posseduti saranno sottoposti all’ autorità da parte del HT, al fine di redigere un idoneo programma di addestramento.

 

L’ Appendice 1 del regolamento 1178/2011 specifica quali sono i crediti teorici integrali riconosciuti ai fini dell’ esame teorico per il conseguimento della licenza ATPL (A).

Tali crediti integrali sono:

– COMUNICAZIONI VFR -091- (PER COLORO CHE HANNO SUPERATO GLI ESAMI TEORICI CPL);

– COMUNICAZIONI IFR  -092- (PER COLORO CHE HANNO SUPERATO GLI ESAMI TEORICI IR).

 

 Programma dell’addestramento teorico-pratico  e time scale

Programma teorico # (FCL.515 & AMC 1 FCL.515)

Generalmente il programma di addestramento teorico è programmato settimanalmente (massimo cinque giorni a settimana), con lezioni giornaliere, fino alla conclusione degli argomenti previsti.

 

 

Time Scale

Il sillabus redatto dalla ATO conformemente alla parte AMC1FCL. 515 ed approvato dalla Autorità,  prevede lo svolgimento di un programma di lezioni teoriche riguardanti gli argomenti di insegnamento, mirato all’ apprendimento dei concetti ed delle informazioni necessarie per raggiungere un sufficiente livello di conoscenze.

La ATO prevede che la durata media di un corso teorico-pratico è in media variabile tra i 6 e i 18 mesi.

Resta inteso che il citato periodo può variare in base ai requisiti di accesso degli student pilot.

Nel capitolo 4 del presente manuale sono descritte nel dettaglio tutte le materie di interesse e le ore di addestramento previste.

 

Crediti formativi per attivita’ pregressa

#FCL.515

Addestramento teorico

Uno Student Pilot per essere ammesso a frequentare un corso ATPL(A) modulare deve essere titolare almeno della licenza PPL(A) o CPL (A) o di abilitazione IR(A) ed in tal caso gli vengono riconosciuti dei crediti come riportato nell’ Appendice 3 B) del regolamento 1178/2011 di cui si riporta un estratto.

 

TABELLA RIEPILOGATIVA ATTIVITA’ TEORICA ATPL (A) MODULARE

#Reg. 1178/2011 Appendice 3 B)

TITOLI DI ACCESSO

ORE PREVISTE

ORE CREDITO

ORE TOTALI

NESSUNO (CORSO INTEGRATO)*

750

N.A

N.A.

PPL (A)

750

100

650

CPL (A)

750

350

400

IR (A)

750

250

500

CPL + IR (A)

750

500

250

* La ATO Aerial Banners non svolge corsi integrati ATPL (A).La voce “ore totali” riportata nella presente tabella, riporta quelle minime previste dalla normativa #(Reg. 1178/2011 Appendice 3 B).

 

Eventuali altri tipi di credito per attività e titoli posseduti saranno sottoposti all’ autorità da parte del HT, al fine di redigere un idoneo programma di addestramento.

 

L’ Appendice 1 del regolamento 1178/2011 specifica quali sono i crediti teorici integrali riconosciuti ai fini dell’ esame teorico per il conseguimento della licenza ATPL (A).

Tali crediti integrali sono:

– COMUNICAZIONI VFR -091- (PER COLORO CHE HANNO SUPERATO GLI ESAMI TEORICI CPL);

– COMUNICAZIONI IFR  -092- (PER COLORO CHE HANNO SUPERATO GLI ESAMI TEORICI IR).

 

 Sillabi dell’ addestramento teorico-pratico

#FCL.515

Il corso di addestramento ATPL(A) modulare prevede lo svolgimento di un programma di lezioni teoriche coprono le seguenti materie previste dalla normativa

 

 

MATERIE

CODICE MATERIA

#AMC 1 FCL.515 &  Appendix 3 to 1178/2011

AIR LAW AND ATC PROCEDURES

010

AIRCRAFT GENERAL KNOWLEDGE: AIRFRAME & SYSTEMS, ELECTRICS, POWERPLANT, EMERCENCY EQUIPMENT

021

AIRCRAFT GENERAL KNOWLEDGE:INSTRUMENTATION

022

FLIGHT PERFORMANCE AND PLANNING:MASS AND BALANCE

031

FLIGHT PERFORMANCE AND PLANNING:PREFORMANCES

032

FLIGHT PERFORMANCE AND PLANNING:PLANNING

033

HUMAN PERFORMANCE

040

METEOROLOGY

050

GENERAL NAVIGATION

061

RADIO NAVIGATION

062

OPERATIONAL PROCEDURES

070

PRINCIPLES OF FLIGHT:AEROPLANE

081

VFR COMMUNICATION

091

IFR COMMUNICATION

092

 

 

I sillabi sono riportati nell’ appendice 1 al capitolo 4 del presente manuale.

 

Per ottenere la idoneità teorica per la licenza di pilota di linea ATPL (A), lo Student Pilot deve essere dichiarato idoneo dall’ Autorità, in seguito ad un esame ministeriale.